Business Intelligence

 

In un contesto aziendale sono tipicamente presenti varie basi di dati, ciascuna relativa a una diversa area del business, spesso memorizzate su piattaforme differenti e non integrate dal punto di vista concettuale.

La Business Intelligence comprende le soluzioni che consentano analisi su dati provenienti da sorgenti informative eterogenee, favorendo la condivisione e la fruizione in tempo reale delle informazioni per l’analisi e il controllo dei processi aziendali. Il Management ha accesso diretto alle analisi e ai report che raggruppano i dati aggregati e visualizzati in modo semplice e chiaro attraverso cruscotti navigabili.

Grazie agli strumenti di Business Intelligence si possono definire gli indicatori chiave di performance (KPI) per ciascuna area/argomento di interesse, monitorandone in automatico l’andamento per migliorare la pianificazione delle attività con la possibilità, in real time, di intraprendere tempestivamente eventuali azioni correttive per rispondere alle variazioni di mercato.

Particolarmente importante è la maggior velocità di elaborazione dei report, con una riduzione notevole del tempo di elaborazione rispetto agli strumenti tradizionale (esempio fogli excel).

Alcuni esempi di applicazione:

  • Migliorare la redditività delle commesse: analisi puntuali relative ai diversi ambiti inerenti il controllo integrato di commessa, con particolare riferimento all’analisi degli scostamenti, al costo previsionale del venduto, al calcolo della redditività delle commesse,  all’analisi del rispetto dei tempi di consegna dei prodotti, all’individuazione delle criticità di processo e allo sviluppo delle strategie per il miglioramento della qualità dei prodotti.
  • Supporto decisionale area produzione: l’analisi dei rapporti tra materia prima, scarto e prodotto finito, dei tempi di produzione per ciascuna fase e del costo di produzione a prodotto (diviso per costi di reparto, mano d’opera, ammortamento macchinari, costi aziendali ecc.).
  • Supporto decisionale area vendite: il calcolo della proiezione di vendita per singolo punto vendita, per settore e per reparto, il calcolo del margine in percentuale e in valore assoluto e il budget di produttività del personale per ciascun negozio, il calcolo del numero medio di clienti a giornata e del valore dello scontrino medio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A chi si rivolge:

A tutte le aziende che necessitano di un sistema in grado di trasformare i dati presenti nel sistema ERP, in informazioni Chiare, Precise e Puntuali.

 

 

 

Soluzioni di Business Intelligence proposte:

 

 

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